Asilo Msemembo – 2015

Msemembo è un grosso villaggio situato nell’altopiano savanico centrale della Tanzania a circa 30 km da Manyoni che è il centro principale della regione di Singida.
Vi funziona una piccola scuola materna retta da religiosi del Preziosissimo Sangue nettamente insufficiente per i fabbisogni della popolazione e ospitata in locali piccoli e fatiscenti.
Non esiste acqua corrente . il rifornimento idrico consiste in duen bidoni riempiti in qualche modo periodicamente a cui i bambini attingono con piccole taniche.
Ci è stato chiesto un aiuto per l’ampliamento e adeguamento della struttura con la creazione di aule, cucina, bagni, magazzino, dispensa e piccolo ufficio per l’insegnante.
I lavori sono iniziati nel febbraio 2015.
Termine dei lavori con il rientro del nostro volontario Filippo Casini.
Ripresa dei lavori gennaio 2016.
Metodo africano ” ingegnoso ” per sopperire alla mancanza di impalcature …
In attesa di soluzioni più adeguate come pozzo o acquedotto intanto si è cercato di risolvere il problema dell’acqua con il recupero di quella piovana.
Al termine dei lavori si festeggia con un pranzo a base di capra arrostita, il barbecue è ricavato da una rete elettrosaldata per uso edilizio …
Gennaio 2017 abbiamo inaugurato l’asilo e portato a terminare alcune rifiniture interne, gli intonaco e una parte del pavimento, provveduto agli arredi e organizzato la mensa.